Gli associati hanno diritto:
- a cooperare con continuità alla vita associativa fornendo il proprio contributo associativo, culturale, professionale ed economico;
- a partecipare agli eventi organizzati dall’Associazione;
- ad usufruire dei servizi formativi organizzati dall’Associazione;
- a condividere con tutti gli altri associati i propri lavori, le proprie idee, le proprie iniziative, etc.
Gli associati sono obbligati a:
- ottemperare alle norme stabilite dal presente Statuto, alle deliberazioni degli organi associativi nonché all’eventuale codice di condotta adottato dall’Associazione;
- versare la quota annuale nell’importo stabilito dagli organi amministrativi, o eventuali contributi nei modi e nei termini stabiliti dall’Associazione; (L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE ED AI SUOI SERVIZI BASE E’GRATUITA)
- collaborare al raggiungimento dello scopo sociale;
- fornire all’Associazione tutte le informazioni necessarie a valutare i requisiti per l’iscrizione e il suo mantenimento;
- in caso di azione disciplinare, collaborare con la Commissione disciplinare e, in caso di sanzione, risarcire le spese dovute;
- non esercitare attività in contrasto o in concorrenza con quelle dell’Associazione, né in danno o contro gli interessi dell’Associazione e degli altri Associati;
- non diffondere, senza preventivo consenso della commissione, materiale digitale, o di qualunque altro genere, messo a disposizione esclusiva dei soci da parte dell’Associazione ;
- non ledere la dignità e il prestigio sia del singolo socio che dell’Associazione;
- non divulgare atti, dati e fatti dell’Associazione, comunque ne siano venuti a conoscenza, ritenendosi questi indistintamente riservati.


Decadenza, Esclusione, Recesso
La partecipazione all’associazione è intrasmissibile.
La decadenza e/o l’esclusione da associato è deliberata dalla Commissione disciplinare a maggioranza di due terzi e con voto segreto, su proposta di uno o più associati. Costituisce senz’altro motivo di esclusione la compromissione in qualsiasi modo dell’immagine e del nome dell’associazione, ovvero l’uso della propria qualità di associato per trarre illeciti utili.
La qualifica di socio si perde, altresì, per inadempienza alle obbligazioni che derivino dalla Legge, dal presente Statuto, dalle deliberazioni legalmente assunte dagli organi sociali e dei rispettivi regolamenti. La decadenza del rapporto associativo coincide con la cancellazione dal repertorio. In tal caso l’Associato non può ripetere i contributi versati, né vantare alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione ed è comunque tenuto al pagamento dei contributi sociali per l’intero periodo contributivo.
La partecipazione all’Associazione è intesa rinnovata annualmente per tacito assenso, gratuitamente [ad eccezione degli abbonati (associati con stessi diritti e doveri che, in aggiunta, versano una quota associativa annuale per contribuire al mantenimento dei mezzi e delle attrezzature necessarie e per usufruire di servizi aggiuntivi) i quali, scaduto il periodo di tempo compreso nell’abbonamento sottoscritto, non avranno più diritto ai servizi aggiuntivi], di anno in anno. Ciascun associato può recedere inviando comunicazione scritta e comunque nei tempi e nei modi previsti dall’art. 24 c.c.
La comunicazione del recesso ha effetto dalla data di inizio dell’esercizio sociale successivo.
Chi recede dall’Associazione, per qualsiasi motivo, perde i diritti riservati esclusivamente agli associati. In ogni caso l’associato recedente è tenuto al pagamento (ove previsto) dei contributi sociali per l’intero periodo contributivo dell’anno in cui ha formalizzato il recesso e, quando abbia impegni che permangono oltre la data di effetto del recesso, tali impegni devono essere regolarmente assolti. L’associato che abbia receduto non può richiedere i contributi versati, né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.
Organi Dell'Associazione
1) Assemblea degli Associati;
2) Consiglio Direttivo:
- il Presidente
- il Vicepresidente
- il Segretario
- il Tesoriere

Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio direttivo è l’organo amministrativo dell’associazione.
Il suo dovere principale è rispettare le disposizioni stabilite nei documenti statutari e dall’Assemblea dei soci al fine del raggiungimento dello scopo sociale e nell’interesse dell’associazione.
Tra i vari compiti del Consiglio direttivo troviamo:
- elaborare il rendiconto contabile o il bilancio annuale;
- eleggere al proprio interno il presidente, il tesoriere e il segretario. In alcuni consigli viene eletto anche il vice presidente;
- convocare l’Assemblea dei soci;
- programmare le attività da proporre all’Assemblea dei soci;
- accogliere o respingere le domande di adesione degli aspiranti soci;
- eseguire le disposizioni deliberate dall’Assemblea dei soci.
L’assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di suo impedimento, da chi ne fa le veci. Il presidente nomina tra i presenti un segretario.
Statuto Completo
Scarica lo statuto completo Download PDF.